L’escursione “Fare Verde in cammino a Gallicianò”, di livello T, di circa 6 Km con dislivelli +300 m e -300 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 2 ore effettive (escluse le soste), organizzata da Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, in collaborazione con l’A.S.D. SudTrek, il Kiwanis Club Apsias – Reggio Calabria ed Evelita Associazione Solidale Onlus, sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE – Federazione Italiana Escursionismo dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis.
I non tesserati Fare Verde o FIE per partecipare all’escursione dovranno fornire il proprio codice fiscale e corrispondere € 2,00 per l’attivazione della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.
Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua (possibilità di approvvigionamento d’acqua lungo il percorso presso diverse fontane in paese).
Il raduno è previsto per sabato 14 gennaio 2023 alle 11:00 nel Parcheggio all’ingresso di Gallicianò, frazione di Condofuri (RC).
Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/HsidMH4N2iiUE7vB7.
Constatata la presenza di tutti gli iscritti, che avranno dato entro il giorno prima la loro adesione telefonando al +39 0965 1816706, si scenderà attraverso la Via Pulari, una strada asfaltata, fino al Belvedere con la prima fontanella. Qui si entrerà su una sterrata che conduce al cimitero e superatolo, si intercetterà il sentiero CAI 128 Bova – Fiumara Amendolea – Gallicianò, con segnavia bianco-rosso, e lo si seguirà fino al punto panoramico di Focolio (475 m s.l.m.) da cui si gode una meravigliosa vista sulla fiumara sottostante. Dopo una sosta per compenetrarsi nel magnifico spettacolo bucolico che si staglierà ai nostri occhi, si tornerà attraverso il sentiero CAI 128 all’abitato di Gallicianò (621 m s.l.m.), uno dei più importanti borghi ellenofoni, dove il tempo sembra essersi fermato al periodo in cui l’intera area ionica della provincia reggina era abitata dalla gente grecanica, diretta discendente dei coloni greci, che dal VII secolo a.C. fondarono le loro città in Calabria. Qui, come in altri centri della provincia, oltre all’italiano ancora oggi si parla anche il grecanico. Si visiterà la chiesa di San Giovanni Battista con una settecentesca statua marmorea del santo, opera della scuola del Gagini, la chiesetta ortodossa della Madonna di Grecia, un piccolo teatro di recente fattura, il piccolo museo etnografico, la Casa della Musica e la biblioteca grecofona, il calvario, e l’antichissima fontana dell’amore, chiamata così perché anticamente rappresentava il luogo più indicato per i giovani per incontrarsi e far nascere nuovi amori.
Nel corso della giornata Armando Nucera, cittadino di Condofuri, verrà nominato Sentinella Antincendio di Fare Verde e sarà piantumato un albero di carrubo donato da Fare Verde Gruppo Reggio Calabria.
Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.
L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.