2023.05.14

Monte Perre – Croce di Dio Sia Lodato
by SudTrek (E)

L’escursione “Monte Perre – Croce di Dio Sia Lodato by SudTrek”, di livello E, di circa 11 Km con dislivelli +600 m e -600 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 4 ore effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Geanina Cozma, che si avvarrà della collaborazione dell’AE FIE dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis e degli AE dell’A.S.D. SudTrek Carmine Pirrotta e Massimo Silvestro.

L’escursione rientra nel calendario degli eventi del progetto “AMBIENTE: energia vitale e identità solidale” curato da Evelita Associazione Solidale Onlus.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, giacca a vento, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica 14 maggio 2023 alle 9:00 sul rettilineo di fronte al Cimitero Comunale di Bianco (RC) lungo la Strada Provinciale Caraffa del Bianco – Samo.

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/m29c1QkoD4TJ95BU6.

Appuntamenti intermedi alle 7:30 a Gioia Tauro di fronte al Decathlon, alle 7:45 a Rosarno nel Piazzale Medmea e alle 8:00 a Cinquefrondi nel Piazzale di fronte al Centro Commerciale Peguy.

Si procederà quindi tutti insieme per circa venti chilometri a bordo delle auto (preferibilmente fuoristrada o suv, sono fortemente sconsigliate auto basse) lungo una strada abbastanza dissestata fino al punto di partenza dell’escursione (1230 m s.l.m.), una radura dopo il Casello Varì nel territorio comunale di Samo https://goo.gl/maps/Amsy7WBtqrvHsDR86.

Si darà quindi il via all’escursione lungo un percorso one way sul Sentiero CAI 104, con segnavia bianco-rosso, nel tratto compreso tra Monte Perre e Croce di Dio Sia Lodato. Nonostante sia un percorso relativamente breve, l’escursione è consigliata a persone con una buona preparazione atletica in grado d’affrontare dislivelli notevoli e alcuni passaggi impegnativi. Il tutto verrà ampiamente ripagato dalla magnifica vista che si godrà  fino a giungere a Croce di Dio Sia Lodato (1448 m s.l.m.) con il Mar Ionio, la Valle Infernale, Puntone Galera, Monte Perre, Monte Iofri, Monte Scapparone, Montalto, il Torrente Ferraina, che confluisce nella Fiumara Laverde e, infine, le Cascate Forgiarelle.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek (annuali o giornalieri) o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE.

La tessera annuale ha un costo di € 30 e dà diritto a partecipare alle oltre 60 escursioni programmate nel corso del 2023 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera ha un costo di € 10 (da consegnare all’AE prima dell’inizio dell’escursione, previa comunicazione di nome, cognome e codice fiscale all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.