2023.07.16

Serra di Crispo e il Giardino degli Dei
by SudTrek (E)

L’escursione “Serra di Crispo e il Giardino degli Dei by SudTrek”, di livello E, di circa 22 Km con dislivelli +1200 m e -1200 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 8 ore effettive (escluse le soste), è a numero chiuso e sarà condotta dagli Accompagnatori Escursionistici FIE (Federazione Italiana Escursionismo) Daniel Gullì dell’associazione Amici della Montagna e Saverio Gerardis dell’A.S.D. SudTrek, che si avvarranno della collaborazione dell’AE FIE dell’associazione Amici della Montagna Giuseppe Cimino.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 2 litri d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica 16 luglio 2023 alle 8:00 di fronte all’ingresso della Catasta del Pollino sulla Strada Statale 19 delle Calabrie in Contrada Campotenese, a Morano Calabro (CS).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://g.page/catastapollino.

Appuntamento intermedio a Gioia Tauro alle 5:30 di fronte al Decathlon.

Si procederà quindi tutti insieme per circa venti chilometri a bordo delle auto in modo da essere alle 8:30 al punto di partenza dell’escursione a Colle dell’Impiso (1560 m s.l.m.) nel territorio comunale di Viggianello (PZ) https://goo.gl/maps/HyBaDxUtG5Utnkdx8.

Il mancato rispetto di questa tabella di marcia potrebbe causare l’impossibilità di effettuare l’escursione e dover, così, ripiegare su altre vette, come Serra del Prete o Grattaculo, in quanto in questo periodo il Pollino è frequentato da un elevato numero di escursionisti ed è molto difficile trovare parcheggio nelle vicinanze di Colle dell’Impiso.

Da Colle dell’Impiso ci si metterà in marcia per raggiungere attraverso un comodo sentiero in discesa i Piani di Vacquarro Alto (1512 m s.l.m.), qui si incomincerà a salire attraverso una comoda sterrata che conduce alla Radura di Rummo (1680 m s.l.m.), che dista duecento metri dalla Fonte Rummo, ma non ci si recherà in quanto non è più possibile rifornirsi d’acqua. Percorsi circa trecento metri, si giungerà a un bivio e girando a sinistra verso Piano Jannace si aprirà l’anello passando per Colle Cannocchiello (1829 m s.l.m.). Questo tratto del percorso è attraversato da due corsi d’acqua, potrebbero esserci fango e insetti, per cui si consiglia di portare un repellente per insetti.
Raggiunto Piano Jannace, si arriverà attraverso un comodo sentiero alla Fontana Pitt’ Accurc’ (1870 m s.l.m.) e, dopo una breve sosta per rifornirsi d’acqua, si effettuerà l’ultima fatica per raggiungere prima il Giardino degli Dei e poi la cima di Serra di Crispo (2054 m s.l.m.) dove si pranzerà.
Lungo il percorso di ritorno si potrà ammirare Zeus, il magnifico pino loricato ritratto in fotografia, si raggiungerà, così, Serretta della Portella (2000 m s.l.m.) e, dopo aver ammirato altri magnifici pini loricati quali, Zi Peppe e i due Gendarmi, si scenderà ai Piani di Toscano, dove si chiuderà l’anello e si ripercorrerà a ritroso il sentiero tra i faggi che conduce prima alla Radura di Rummo, poi ai Piani di Vacquarro Alto e, infine, a Colle dell’Impiso.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek (annuali o giornalieri) o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE.

La tessera annuale ha un costo di € 30 e dà diritto a partecipare alle oltre 60 escursioni programmate nel corso del 2023 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera ha un costo di € 10 (da consegnare all’AE prima dell’inizio dell’escursione, previa comunicazione di nome, cognome e codice fiscale all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.