2023.08.05

Crini by SudTrek (E)

L’escursione “Crini by SudTrek”, di livello T, di circa 9 Km con dislivelli +400 m e -400 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 3 ore effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) in tirocinio dell’A.S.D. SudTrek Antonella Calvi e si inserisce nell’ambito della manifestazione “Come eravamo” organizzata dalla Pro loco di Martone.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d’acqua).

Il raduno è previsto per sabato 5 agosto 2023 alle 8:15 all’ingesso di Martone (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/yyhhVT5G9TAW8ysj9.

Appuntamenti intermedi alle 7:15 a Gioia Tauro di fronte al Decathlon, alle 7:30 a Rosarno nel Piazzale Medmea.

Alle 8:30 si raggiungerà a bordo delle proprie autovetture località Lia dove alle 9:00 avrà inizio l’escursione.
Partendo da Lia ci si dirigerà verso Crini attraverso una galleria di circa un chilometro, in cui insistono le condotte dell’acqua potabile che forniscono il paese. Un tempo questi terreni fertili per la loro posizione davano da vivere a molti Martonesi. Si passerà davanti alla sorgente d’acqua che prende il nome della suddetta località, e salendo ci si dirigerà verso località Quattro Strade passando attraverso un viottolo, circondato da Lecci e corbezzoli, tracciato dagli animali selvatici che popolano queste zone.
Lungo il percorso saranno presenti dei punti di ristoro gratuiti grazie all’Amministrazione di Martone. Giunti in Contrada Cardini, dopo un breve convegno, si potrà pranzare al sacco o, previa prenotazione, alla modica cifra di 10 euro si potrà degustare un antipasto, un primo, un secondo preparati dalle casalinghe martonesi e del buon vino locale. Terminato il pranzo si riprenderà il cammino e chiudendo l’anello si ritornerà alle auto.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek (annuali o giornalieri) o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE.

La tessera annuale ha un costo di € 30 e dà diritto a partecipare alle oltre 60 escursioni programmate nel corso del 2023 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera ha un costo di € 10 (da consegnare all’AE prima dell’inizio dell’escursione, previa comunicazione di nome, cognome e codice fiscale all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 2/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.