L’escursione “Fare Verde in cammino a Cardeto”, di livello T, di circa 9 Km con dislivelli +230 m e -230 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 2 ore e mezza effettive (escluse le soste), organizzata da Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, in collaborazione con l’A.S.D. SudTrek, il Kiwanis Club Apsias – Reggio Calabria ed Evelita Associazione Solidale Onlus, sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE – Federazione Italiana Escursionismo dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis.
I non tesserati Fare Verde o FIE per partecipare all’escursione dovranno fornire il proprio codice fiscale e corrispondere € 2,00 per l’attivazione della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.
Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua.
Il raduno è previsto per sabato 7 ottobre 2023 alle 10:00 in località Sella Entrata (1408 m s.l.m.) nel territorio comunale di Cardeto (RC).
Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://maps.app.goo.gl/95yxB3oR3PKrQpBU6.
Constatata la presenza di tutti gli iscritti, che avranno dato entro il giorno prima la loro adesione telefonando al +39 0965 1816706, si darà il via ad un’escursione one way lungo una carraia nelle faggete e nelle pinete ai piedi di Monte Michiletta (1507 m s.l.m.) e di Monte Cendri (1446 m s.l.m.) che conduce sul letto del Torrente Catacino, che insieme al Torrente del Forno dà vita più a valle alla Fiumara Sant’Agata. E proprio di quest’ultima, abbandonando il sentiero per seguire il crinale in direzione di Motticella (1220 m s.l.m.), dove i faggi e i pini lasceranno lo spazio ai castagni e alle querce, si potranno godere magnifici scorci panoramici dall’alto, scorci che spaziano sullo Stretto e sull’Etna.
Per le previsioni meteo oltre che al comune di Cardeto bisognerà far riferimento anche alla località di Gambarie, che risulta molto più verosimile trovandosi nelle vicinanze e ad una quota altimetrica più prossima a quelle dell’escursione.
Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.
L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.
Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.