2024.03.24

Domenica delle Palme a Bova by SudTrek (E)

L’escursione “Domenica delle Palme a Bova by SudTrek”, di livello E, di circa 10 Km con dislivelli +575 m e -575 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 3 ore e mezza effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE – Federazione Italiana Escursionismo dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis, che si avvarrà della collaborazione degli AE FIE in tirocinio dell’A.S.D. SudTrek Antonella Calvi e Massimo Silvestro.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica 24 marzo 2024 alle 9:30 in Piazza Roma di fronte al Comune di Bova (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/SVrQ9GiiCunSbHi16.

Appuntamenti intermedi alle 8:00 a Gioia Tauro di fronte al Decathlon.

Ogni anno in occasione della Domenica delle Palme a Bova, borgo inserito nel Club dell’Anci riservato ai Borghi più belli d’Italia, si rinnova il consueto appuntamento con la rituale processione delle “Palme di Bova”, rito antichissimo che ripropone la secolare commistione tra l’elemento cristiano e quello pagano, aspetti caratterizzanti per una comunità che, nella tutela dei propri valori identitari rintraccia la via maestra per il futuro. Il rito della Domenica delle Palme, a Bova più che in altri luoghi assume una forte valenza evocativa, regalata da un suggestivo impatto cromatico e da quei simbolismi arcaici suggeriti dalle imponenti figure femminili, ricavate dal sapiente intreccio di foglie di ulivo assemblate su uno scheletro di canne, che rimandano al mito di Demetra e Persefone e ad una matrice agropastorale che per secoli ha connotato questi luoghi.

Alle 10:00 nel piazzale della chiesa di Santa Caterina inizierà la processione con la benedizione delle palme, così in corteo attraversando il cuore del centro storico si raggiungerà la Concattedrale della Madonna dell’Isodìa, dove verrà officiata la solenne funzione eucaristica. Al termine ci si dirigerà in Piazza Roma per la conclusione della manifestazione davanti alla sede municipale, dove le “sculture vegetali” verranno smembrate e consegnate ai presenti, che le terranno in casa per tutto l’anno in segno di benedizione, o nei poderi agricoli in segno di buon augurio per il raccolto. Dopo aver degustato velocemente le “Ngute” e i “Musulupi”, tra i principali elementi identitari della gastronomia pasquale bovese si darà il via all’escursione della SudTrek lungo un percorso one way prevalentemente sul sentiero CAI 109 con segnavia bianco-rosso, che dalla centralissima piazza Roma (880 m s.l.m.) nel centro storico di Bova proseguirà tra panorami mozzafiato che si aprono tra pietraie e macchia mediterranea, fino a raggiungere Portella di Bova (1003 m s.l.m.) meglio conosciuta come “Passo della Zita”. Tradizione orale vuole che in quel punto, nei primissimi anni del secolo scorso, una giovane ragazza promessa in sposa ad un uomo che non desiderava, pur di evitare il matrimonio combinato, preferì lasciarsi cadere nel vuoto. Leggenda a parte, il luogo in questione offre una vista di straordinaria bellezza, un panorama che spazia dall’Etna allo Ionio fino a raggiungere la vetta del Montalto.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE e convenzionata con la SudTrek.

La tessera SudTrek ha un costo di € 30 da bonificare all’IBAN IT17K0103081370000000664728 intestato a A.S.D. SudTrek con causale “Tesseramento 2024” (previo invio del modulo d’iscrizione all’indirizzo e-mail segreteria@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare alle oltre 80 escursioni programmate nel corso del 2024 e alle altre eventuali al momento non calendarizzate godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE col Gruppo ITAS Assicurazioni.

Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.