L’escursione “Condivisa FIE Calabria ai Passi del Cervo, del Mercante e delle Due Fiumare by SudTrek”, di livello E, di circa 18 Km con dislivelli +910 m e -910 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 6 ore effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico Nazionale FIE – Federazione Italiana Escursionismo dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis.
Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, giacca a vento, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d’acqua (possibilità di approvvigionamento d’acqua alla partenza/ arrivo presso una fontana monumentale e a metà percorso presso due distinte fonti sorgive).
Il raduno è previsto per domenica 11 maggio 2025 alle 9:00 di fronte alla Chiesetta della Madonna della Salute (1301 m s.l.m.) a Carmelia di Delianuova (RC).
Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/QyCncGgXMqQg85HL8.
Appuntamento intermedio alle 8:00 a Gioia Tauro di fronte al Decathlon.
Constatata la presenza di tutti gli iscritti, ci si incamminerà alla volta del Sentiero 100 e, giunti al Vallone di Caccamo (1296 m s.l.m.), si proseguirà prima verso Piano Murella (1399 m s.l.m.) e poi verso Piano La Melia (1393 m s.l.m.). Qui si imboccherà sulla sinistra il Sentiero 123 ad anello per giungere al Passo del Cervo (1415 m s.l.m.), dove, guadata l’omonima fiumara, si potrà bere presso una pittoresca fonte sorgiva incastonata fra muschi ed erbette. Si salirà lungo le pendici dell’Albara fino al Passo del Mercante (1420 m s.l.m.), che domina il Vallone del Mercante lungo il quale scorre la Fiumara del Vasì, per poi, dopo aver incontrato un’altra fonte sorgiva, guadarla presso il caratteristico Ponte dell’Albara (1360 m s.l.m.). Si arriverà al Passo delle Due fiumare (1280 m s.l.m.), dove si incontrano e si fondono l’una con l’altra la Fiumara del Cervo e quella del Vasì, e inerpicandosi, poi, lungo il Vallone del Cervo si giungerà a Serro di Cistunari (1357 m s.l.m.), per chiudere l’anello nuovamente al Piano La Melia e ritornare attraverso il Sentiero 100 al punto di partenza.
Lungo l’escursione si potrà ammirare una ricca gamma di flora e se si è fortunati anche di fauna. Il percorso è costellato di funghi, fiori, erbe e alberi, quelli che saltano all’occhio di un camminatore comune non dotato di particolari conoscenze tecniche sono i ciclamini, le felci, le ginestre, i ginepri, i castagni, i pini larici, gli abeti bianchi e soprattutto i faggi. Gli animali che si potrebbero incontrare sono innanzitutto la bellissima salamandra pezzata o aspromontana, dai colori intensi, giallo/nero, o nero/arancio, le lucertole, i ramarri, le vipere, i rospi comuni, gli ululoni dal ventre giallo, le rane, gli scoiattoli, i ghiri, i tassi, le lepri, i daini, i caprioli, le volpi, i cinghiali, i gatti selvatici, i lupi, i gufi reali, i gufi comuni, le civette, i pipistrelli, i merli, i nibbi, gli adorni, i falchi pellegrini, le aquile reali, tantissime varietà di insetti, senza dimenticare l’emblema per eccellenza di questa zona aspromontana le “mucche sacre” che vagano nei boschi e che si incontrano spesso.
Il consiglio per poter incontrare o osservare più a lungo uno qualsiasi di questi animali è quello di cercare di attraversare l’ambiente senza fare troppa caciara, in modo da non disturbare i suoi abitanti e cercare, così, di coglierli di sorpresa.
Per le previsioni meteo oltre che al comune di Delianuova bisognerà far riferimento anche alla località di Gambarie, che risulta molto più verosimile trovandosi nelle vicinanze e ad una quota altimetrica più prossima a quelle dell’escursione.
Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.
L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.
Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE.
La tessera SudTrek ha un costo di € 30 da bonificare, previo invio del Modulo d’Iscrizione, all’IBAN IT17K0103081370000000664728 intestato a A.S.D. SudTrek con causale “Tesseramento 2025” e dà diritto a partecipare alle oltre 100 escursioni programmate e alle altre eventuali al momento non calendarizzate godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE col Gruppo ITAS Assicurazioni. Ai fini del perfezionamento dell’iscrizione bisogna, inoltre, inviare copia della Carta d’Identità, del Codice Fiscale e del bonifico all’indirizzo tesseramento@sudtrek.com.
Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.