Prosegue l’iniziativa in partnership con l’Associazione Escursionistica Peloritana The Greenston e con Altri Orizzonti “I cammini di Nino Greco”, un ciclo di trekking plurigiornalieri organizzati e condotti dall’Accompagnatore Escursionistico FIE – Federazione Italiana Escursionismo Nino Greco, grande esperto del settore.
La scoperta del cammino che “unisce l’Italia” inizia nel Mediterraneo occidentale, su un’isola dalle tormentate quanto ricche storie geologiche, umane, economiche e culturali.
Il sentiero Italia percorre la Sardegna in senso longitudinale, attraversando a oriente le sue terre più alte, selvagge e meno antropizzate, regalando all’avventuriero grandiosi panorami e intensi silenzi, spesso rotti solo dallo scampanare di un gregge, dal grido di un’aquila, dal richiamo di un cervo o dal nitrire di un cavallo selvaggio.
In assenza di una vera e propria rete escursionistica, presente solo in limitate zone, ci si muove prevalentemente lungo antiche vie il cui utilizzo è mutato nel tempo, di pari passo con la storia delle popolazioni sarde. Ci si trova a camminare su sacre vie nuragiche, direttrici commerciali puniche, romane e bizantine, sentieri utilizzati da pastori, banditi, carbonai e minatori, nonché su strade di campagna, tracce forestali e linee frangifuoco.
Tracce che, solcando il tormentato paesaggio sardo tra le montagne, i boschi, le valli, le gole e le spiagge, testimoniano il necessario stretto rapporto tra uomo e natura in questi ameni luoghi, i suoi delicati equilibri e gli innumerevoli squilibri dettati dall’incuranza e dalla poca lungimiranza umana in determinate epoche storiche.
Partendo dalla campagna di Santa Teresa in Gallura, e non dal mare, si pone subito l’accento sulla volontà di permettere al curioso la scoperta di luoghi spesso nascosti al turista costiero che, abbagliato dall’innegabile bellezza delle coste e del mare, spesso dimentica di guardare all’entroterra, lasciandosi così sfuggire l’opportunità di conoscere in modo completo questa terra. Ci si dirige presto verso le colline granitiche galluresi, attraversando campagne ricche di pascoli per raggiungere le prime vette affascinati dalle curiose sculture che il vento, accarezzando con incessante violenza la pietra, ha scolpito nei millenni.
Durante le prime tappe si ha subito l’opportunità di conoscere la vocazione agropastorale delle aree interne, di prendere contatto con la cultura e le antiche tradizioni e conoscere alcuni dei più significativi periodi storici sardi. La cultura degli stazzi, caratterizza significativamente paesaggi e architettura di tutta la prima parte del sentiero.
Per maggiori informazioni e per l’adesione si prega di contattare in largo anticipo direttamente l’AE FIE Nino Greco al numero +393351437153.
Per partecipare al cammino occorre essere tesserati SudTrek o The Greenstone o Altri Orizzonti.
La tessera SudTrek ha un costo di € 30 da bonificare, previo invio del Modulo d’Iscrizione, all’IBAN IT17K0103081370000000664728 intestato a A.S.D. SudTrek con causale “Tesseramento 2025” e dà diritto a partecipare alle oltre 100 escursioni programmate e alle altre eventuali al momento non calendarizzate godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE col Gruppo ITAS Assicurazioni. Ai fini del perfezionamento dell’iscrizione bisogna, inoltre, inviare copia della Carta d’Identità, del Codice Fiscale e del bonifico all’indirizzo tesseramento@sudtrek.com.