Regolamento

L’A.S.D. SudTrek predispone un programma annuale di escursioni in montagna, ciascuna organizzata e condotta da uno o più dei suoi componenti di difficoltà variabili comprese fra T, E, EE e EAI.

Sono ammessi a partecipare i soci della SudTrek in regola con il pagamento della quota associativa, che comprende l’assicurazione infortuni e RCT.
I minori di anni 18 possono partecipare solo se accompagnati o muniti di autorizzazione tutoria.
Può essere richiesta autocertificazione scritta di idoneità fisica ad attività sportiva non agonistica; per uscite che raggiungano quote superiori ai tremila metri il Direttore di gita può disporre più accurate verifiche in tal senso.

Ogni partecipante è tenuto e deve impegnarsi ad osservare le disposizioni impartite dall’organizzazione; non può allontanarsi dal gruppo di cui fa parte senza almeno darne avviso all’Accompagnatore Escursionistico, specificando temporaneità e motivo.

Alcune escursioni potrebbero prevedere una quota di partecipazione a copertura di spese organizzative, assicurative, di eventuale soggiorno e viaggio.
Per motivi di logistica e di sicurezza potranno essere fissati limiti minimi o massimi al numero dei partecipanti.
Il programma dettagliato dell’escursione viene tempestivamente esposto in sede, sul sito internet www.sudtrek.com e sulle pagine social.
L’iscrizione dovrà avvenire telefonicamente ai responsabili indicati di volta in volta, con l’indicazione del proprio recapito telefonico e dell’eventuale disponibilità di autovettura. La riunione preparatoria dell’escursione si effettua normalmente in sede la sera del giovedì precedente. I partecipanti all’escursione devono essere provvisti di calzature adatte (basilare la pedula da trekking), giacca a vento, zaino da montagna e comunque di equipaggiamento consono al tipo di escursione programmata.

I partecipanti a escursioni classificate EE devono possedere personalmente scarponi idonei alla progressione su terreno anche innevato ed ogni altro attrezzo che sarà ritenuto utile e necessario per il buon esito dell’escursione e che sarà indicato di volta in volta. In caso di carenze significative potrà essere rifiutata l’iscrizione.

DIREZIONE

Il programma dell’escursione potrà subire variazioni su insindacabile giudizio dell’Accompagnatore Escursionistico. I partecipanti sono tenuti ad osservare scrupolosamente le istruzioni degli accompagnatori e a tenere un comportamento confacente al buon andamento dell’escursione e alla salvaguardia dell’incolumità dei partecipanti o di terzi.
La partecipazione all’escursione comporta l’obbligo per ogni partecipante di essere solidale con gli Accompagnatori Escursionistici, di adeguarsi alle loro decisioni, specialmente ove insorgano o siano insorte difficoltà e di collaborare per assicurare la buona riuscita dell’escursione, impegnandosi con la propria esperienza escursionistica alla massima sicurezza di tutti i componenti della comitiva.

TRASFERIMENTI

I trasferimenti sono di regola effettuati con auto proprie e le spese di viaggio vengono regolate autonomamente fra gli occupanti le singole autovetture.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

L’iscrizione all’escursione comporta l’accettazione del presente regolamento e del programma della singola escursione.

DIFFICOLTÀ

Il programma riferisce sempre la difficoltà del percorso, valutata secondo la scala ufficiale del Club Alpino Italiano.

  • T = Turistico. È un percorso che si sviluppa in ambito locale su carrarecce, mulattiere o evidenti sentieri senza particolari difficoltà ed eccessivi dislivelli o pendenze. Si snoda nelle immediate vicinanze di paesi, località turistiche, vie di comunicazione. Riveste particolare interesse per chi si voglia cimentare in passeggiate facili di tipo culturale o turistico-ricreativo.
    Non richiede una particolare preparazione fisica, ma richiede un equipaggiamento escursionistico da media montagna, con scarponi e zaino (tassativamente escluse le calzature basse, nonché borse o sacche).
  • E = Escursionistico. È un percorso privo di difficoltà tecniche, si snoda in gran parte su mulattiere realizzate per scopi agro-silvo-pastorali, militari e su sentieri di accesso a rifugi o di collegamento tra valli. È il tipo di percorso maggiormente presente sul territorio e più frequentato; rappresenta il 75% degli itinerari dell’intera rete sentieristica organizzata.
    Può presentare:
    sentieri stretti e su ripidi pendii;
    tracce su pascoli, detriti, pietraie;
    assenza di sentiero, ma ben segnalato;
    brevi e facili tratti esposti.
    Richiede una discreta preparazione fisica e un equipaggiamento adeguato.
  • EE = Escursionisti Esperti. È un percorso che si sviluppa in zone impervie con passaggi che richiedono una buona conoscenza della montagna, tecnica di base ed equipaggiamento adeguato. Corrisponde generalmente ad un itinerario nella montagna medio alta.
    Può presentare:
    itinerari difficili, delicati e a volte esposti;
    tracce su pendii impervi e infidi;
    percorsi su creste, pietraie, ghiaioni, nevai;
    percorsi anche non segnalati;
    escursioni di lunga percorrenza;
    dislivelli notevoli;
    permanenza ad alta quota;
    tratti in piano o poco inclinati di neve residua;
    escursioni di lunga percorrenza;
    dislivelli significativi.
    Richiede una preparazione fisica e una esperienza nettamente superiore rispetto a quelle richieste per i percorsi precedenti e un equipaggiamento in funzione del terreno su cui si svolge.
  • EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzature. È un percorso che conduce su pareti rocciose o su creste aeree e cenge, preventivamente attrezzate con funi e/o scale senza le quali il procedere costituirebbe una vera e propria arrampicata.
    Può presentare:
    itinerari difficili, delicati, spesso assai esposti;
    tracce su pendii impervi e infidi;
    percorsi su creste, pietraie, ghiaioni, nevai;
    facili passaggi su roccia, anche attrezzati;
    percorsi anche non segnalati;
    escursioni di lunga percorrenza;
    dislivelli notevoli;
    lunga permanenza ad alta quota.
    Richiede una adeguata preparazione fisica e attrezzature quali casco, imbragatura e dissipatore.
  • EAI = Escursionismo in Ambiente Innevato. È un percorso che si sviluppa in zone innevate per il quale sono richieste attrezzature idonee per meglio muoversi, quali: ramponcini, ciaspole (anche dette racchette da neve) e bastoncini da neve.