L’escursione “Fare Verde in cammino alla Pineta di Colamaio”, di livello T, di circa 13 Km con dislivelli +60 m e -60 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 2 ore e mezza effettive (escluse le soste), organizzata da Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, in collaborazione con l’A.S.D. SudTrek, il Kiwanis Club Apsias – Reggio Calabria ed Evelita Associazione Solidale Onlus, sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE – Federazione Italiana Escursionismo dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis, coadiuvato dal Socio dell’A.S.D. SudTrek Vincenzo Santoro, grande esperto del territorio vibonese.
I non tesserati FIE per partecipare all’escursione dovranno fornire il proprio codice fiscale e corrispondere € 2,00 per l’attivazione della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.
Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastoncini telescopici da escursionismo]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua.
Il raduno è previsto per sabato 15 gennaio 2022 alle 10:00 nel parcheggio del Bar Fellini di Francavilla Angitola, nei pressi dello svincolo autostradale di Pizzo (VV).
Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/6kfgi2PfZBHqjQuD8.
Constatata la presenza di tutti gli iscritti, che avranno dato entro il giorno prima la loro adesione telefonando al +39 0965 1816706, ci si dirigerà con le proprie auto per poco meno di due chilometri a Pizzo in Contrada Colamaio, dove si parcheggerà e si darà il via ad un’escursione nella meravigliosa Pineta di Colamaio, a fianco dell’ampia spiaggia sabbiosa del litorale tirrenico, caratterizzata dalle Dune dell’Angitola, un sito di interesse comunitario (SIC). Il percorso si snoderà in parte sotto i maestosi pini marittimi e gli altrettanto maestosi eucalipti, in parte in riva al mare sulla finissima sabbia bianca. Al termine dell’escursione ci si recherà prima alla Chiesa di Piedigrotta, una piccola cappella scavata nella roccia e impreziosita da statue, scolpite direttamente in loco, che rappresentano la vita di Gesù e dei Santi, per poi spostarsi nel centro storico di Pizzo col suo famoso Castello Murat, che affaccia sulla Piazza della Repubblica, un luogo senza tempo, dove sarà possibile degustare il buonissimo Tartufo di Pizzo sognando ad occhi aperti e mirando l’incantevole tramonto sul mare dal Belvedere.
Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.
L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.
NB: L’escursione sarà a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid-19. I partecipanti sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, di munirsi di guanti e mascherina da utilizzare nei momenti di riposo e di compilare e consegnare all’inizio dell’escursione il seguente modulo di autodichiarazione e di manleva Covid-19.