L’escursione “Fare Verde in cammino alle Rocche di Santa Lena”, di livello E, di circa 12 Km con dislivelli +620 m e -620 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 4 ore effettive (escluse le soste), organizzata da Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, in collaborazione con l’A.S.D. SudTrek, il Kiwanis Club Apsias – Reggio Calabria ed Evelita Associazione Solidale Onlus, sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE – Federazione Italiana Escursionismo dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis.
I non tesserati Fare Verde o FIE per partecipare all’escursione dovranno fornire il proprio codice fiscale e corrispondere € 2,00 per l’attivazione della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.
Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna] e almeno 2 litri d’acqua (possibilità di approvvigionamento d’acqua lungo il percorso presso due diverse fontane in paese).
Il raduno è previsto per sabato 25 marzo 2023 alle 09:00 in Via Roma di fronte al campo di calcetto di Montebello Jonico (RC).
Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/GYwLGRJmWMUNbyrZ6.
Constatata la presenza di tutti gli iscritti, che avranno dato entro il giorno prima la loro adesione telefonando al +39 0965 1816706, si darà il via all’escursione lungo un percorso ad anello prevalentemente sterrato, che partendo dal borgo di Montebello Jonico (425 m s.l.m.) e attraversando prima la Via Provinciale e poi la stradina di San Leonardo, giungerà sul greto del Torrente Sant’Elia – Fossato e risalendolo arriverà alla seicentesca Chiesa dell’Annunziata e ai ruderi della chiesa dell’XI secolo di Sant’Anastasio, che conserva tracce di affreschi raffiguranti Sant’Anastasio di Persia, monaco basiliano martire, una importantissima testimonianza che quel piccolo luogo di culto d’età bizantina fosse in uso ai monaci basiliani che vivevano tra quelle alture.
Tornati sul greto del Torrente Sant’Elia si piegherà a destra e seguendo il crinale delle colline, prima in salita e poi in discesa, si giungerà alle Rocche di Santa Lena (600 m s.l.m.). Da qui al rientro a Montebello Jonico si godrà della vista sul Mar Ionio, sull’Etna, sulla rupe del Monte Calvario, dove sorge l’antico borgo di Pentidattilo e sulle Rocche di Prastarà.
Tornati in paese, dopo il pranzo in una via caratteristica di Montebello, preparato dalle massaie del paese al modico prezzo di € 15,00, si visiterà il borgo, la Chiesa Arcipretale Protopapale dell’Isodia, con la statua marmorea della Madonna col Bambino in braccio, riconducibile alla scuola del Gagini, e si vedrà il Palazzo Baronale degli Abenavoli del XV-VII secolo.
Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.
L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.