2023.08.01

Fare Verde in cammino
notturna a Montalto (E)

L’escursione “Fare Verde in cammino notturna a Montalto”, di livello E, di circa 24 Km con dislivelli +750 m e -750 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 7 ore effettive (escluse le soste), organizzata da Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, in collaborazione con l’A.S.D. SudTrek, il Kiwanis Club Apsias – Reggio Calabria ed Evelita Associazione Solidale Onlus, sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis, che si avvarrà della collaborazione dell’AE FIE in tirocinio dell’A.S.D. SudTrek Carmine Perrotta.

L’escursione gode del patrocinio morale del Comune di Santo Stefano in Aspromonte, che l’ha inserita nel suo programma estivo 2023 “Una montagna al centro del Mediterraneo” e rientra anche nel calendario degli eventi del progetto “AMBIENTE: energia vitale e identità solidale” curato da Evelita Associazione Solidale Onlus.

I non tesserati Fare Verde o FIE per partecipare all’escursione dovranno fornire il proprio codice fiscale e corrispondere € 2,00 per l’attivazione della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, giacca a vento, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale carica, batterie di riserva per la torcia e bastone da montagna]; colazione al sacco e almeno 1 litro e mezzo d’acqua.

Il raduno è previsto per martedì I agosto 2023 alle 00:00 di fronte alla fontana monumentale in Piazza Mangeruca a Gambarie, frazione di Santo Stefano in Aspromonte (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/nRn8qetGGcZVTz1U6.

Constatata la presenza di tutti gli iscritti, che avranno dato entro il giorno prima la loro adesione telefonando al +39 0965 1816706, si darà il via a questa affascinante escursione notturna illuminata dalla Luna piena. Lasciata Piazza Mangeruca si salirà attraverso la Grande Discesa fino ad arrivare alla pista da bob e mantenendo la sinistra si inizierà la risalita della pista Nord, una pista da sci rossa. Giunti all’intermedia della Seggiovia Monte Scirocco – Ripetitore si risalirà la pista Azzurra, quest’ultima una pista blu, fino ad arrivare a Punta Ripetitore (1781 m s.l.m.), dove si prenderà nella faggeta il Sentiero CAI 120 con segnavia bianco-rosso. Superata la Stele del GEA, si giungerà all’ex Base USAF di Monte Nardello (1803 m s.l.m.), dismessa negli anni ’90, per poi arrivare attraverso una carraia sterrata all’area pic-nic di Nardello, da dove si continuerà lungo la strada asfaltata Gambarie-Montalto e si giungerà prima a Materazzelli (1821 m s.l.m.), poi a Serro Schiavo (1840 m s.l.m.) e, infine, a Putichej (1860 m s.l.m.), dove si lascerà la strada asfaltata per conquistare attraverso il sentiero finale Montalto, la vetta più alta dell’Aspromonte (1956 m s.l.m.). Qui si ammirerà sorgere l’alba dietro il promontorio di Roccella Ionica guardando contemporaneamente la costa ionica e la costa tirrenica della provincia reggina, l’Etna e Vulcano fumanti.
Dopo una lunga sosta si ripartirà alla volta dell’incantato Pantano di Montalto (1800 m s.l.m.), dove si sosterà per una rigenerante bevuta di acqua fresca presso una fonte sorgiva. Si ritornerà, così, a Putichej, poi a Serro Schiavo e a Materazzelli, da dove seguendo il Sentiero CAI 111 con segnavia bianco-rosso si giungerà a Piazza Nino Martino (1789 m s.l.m.) e si scenderà alla fontana della sorgente di Acqua della Face (1725 m s.l.m.) e, dopo aver bevuto, si continuerà lungo il sentiero sino ad incrociare la Pista Telese, una pista nera, e la si attraverserà diagonalmente per proseguire per un chilometro fino a immettersi sulla Pista Azzurra. La si seguirà fino alla fine e all’intermedia della Seggiovia Monte Scirocco – Ripetitore si imboccherà a sinistra un sentiero molto panoramico che aggira la vetta di Monte Scirocco e sbuca dopo il primo muro della Pista Sud, un’altra pista rossa. La si percorrerà fino alla partenza dello skilift Mare-Neve e attraverso la Grande Discesa si ritornerà in Piazza Mangeruca.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, in quanto verrà utilizzato il tempo necessario per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 2/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.