2023.11.18

Fare Verde in cammino a Samo e Precacore (E)

L’escursione “Fare Verde in cammino a Samo e Precacore”, di livello E, di circa 7 Km con dislivelli +450 m e -450 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 3 ore effettive (escluse le soste), organizzata da Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, in collaborazione con l’A.S.D. SudTrek, il Kiwanis Club Apsias – Reggio Calabria ed Evelita Associazione Solidale Onlus, sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis, che si avvarrà della collaborazione dell’AE FIE dell’A.S.D. SudTrek Amalia Lombardo.

L’escursione rientra nel calendario degli eventi del progetto “AMBIENTE: energia vitale e identità solidale” curato da Evelita Associazione Solidale Onlus.

I non tesserati Fare Verde o FIE per partecipare all’escursione dovranno fornire il proprio codice fiscale e corrispondere € 2,00 per l’attivazione della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua.

Il raduno è previsto per sabato 18 novembre 2023 alle 11:00 di fronte all’ex lavatoio pubblico, all’incrocio fra Via Michele Bianchi e Via La Verde, a Samo (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://maps.app.goo.gl/vfaabUe3XigrtBJy9.

Constatata la presenza di tutti gli iscritti, che avranno dato entro il giorno prima la loro adesione telefonando al +39 0965 1816706, si darà il via ad un’escursione ad anello e attraverso la Via Michele Bianchi partendo dai 284 m s.l.m. dell’antico lavatoio restaurato si giungerà all’incrocio con la Via Gorizia, dove ha inizio il Sentiero CAI 104 con segnavia bianco-rosso e lo  si seguirà. Dapprima si percorrerà la Via Gorizia, una volta lasciato il centro abitato di Samo l’asfalto lascerà spazio allo sterrato e sulla sinistra si potrà ammirare il Ponte di Santa Caterina, un delizioso ponticello in pietra sulla Fiumara di Santa Caterina, che va ad ingrossare le acque della Fiumara La Verde. Seguendo la segnaletica, si incontrerà prima una cappelletta dedicata alla Madonna Bambina e poi si arriverà alla Fonte della Rocca (269 m s.l.m.), dove si potrà bere prima di affrontare la salita che conduce a Precacore (342 m s.l.m.). Lungo la salita sono presenti delle stazioni della Via Crucis erette nel 1976, una volta giunti a Precacore, si potranno ammirare gli innumerevoli e suggestivi ruderi del vecchio borgo e una decina di edifici da poco restaurati, come la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa di San Sebastiano, o in fase di restauro. Lasciato Precacore si proseguirà in salita lungo il Sentiero CAI 104 fino a quando, superato un cancello e immessisi su una carraia, lo si abbandonerà piegando a sinistra e seguendo la carraia nel senso opposto al 104. Da qui seguendo il crinale si arriverà ad un uliveto sull’altopiano di Molia e piegando sulla destra ci si dirigerà alla volta di due magnifici affacci a picco sulle Gole della Fiumara La Verde, lo spuntone di rocce dette Prachi e la Timpa di don Brazzito, da cui prestando molta attenzione si potranno scattare delle fotografie mozzafiato. Si tornerà così sulla carraia che attraversa l’uliveto e seguendola, tenendo Monte Palecastro sulla destra, si scenderà quasi sul greto del Vallone Santa Caterina e dopo aver attraversato un ponte si risalirà a Samo attraverso una strada asfaltata.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Il progetto “AMBIENTE: energia vitale e identità solidale” mette a disposizione dei partecipanti 20 posti letto gratuiti presso La Casa di Brigida, la cena presso la pizzeria Karabà (entrambe le strutture sono a Marina di Gioiosa Ionica) e il pranzo al sacco dell’indomani, in modo da poter partecipare anche all’escursione “Pietra Cappa by SudTrek”.
Per usufruirne, contattare la Segreteria di SudTrek, le richieste verranno soddisfatte in ordine cronologico.

Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.