L’escursione “L’anello di Ortì by SudTrek”, di livello E, di circa 22 Km con dislivelli +1202 m e -1203 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 8 ore effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis.
Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 2 litri d’acqua (possibilità di approvvigionamento d’acqua lungo il percorso presso diverse fontane).
Il raduno è previsto per domenica 20 marzo 2022 alle 8:00 nel Piazzale Enzo Ferrari, di fronte al Palapentimele (15 m s.l.m.), a Reggio Calabria.
Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/F9PoJWknBkJ2.
Appuntamenti intermedi a Gioia Tauro alle 7:00 a Piazza dell’Incontro e alle 7:15 di fronte al Decathlon.
L’escursione sarà ad anello ellittico, dal mare alle colline preaspromontane, interamente sviluppata sul territorio comunale di Reggio Calabria; una passeggiata lungo un balcone naturale a picco sullo Stretto, ricco di vegetazione, da cui ammirare le Isole Eolie e l’Etna. Ci si incamminerà verso i fortini di Pentimele e da lì si salirà lungo il Sentiero Italia, nel tratto che coincide con il Sentiero CAI 101, con segnavia bianco-rosso, fino a Ortì (710 m s.l.m.). Qui si abbandonerà il Sentiero Italia per dirigersi alla volta di Monte Chiarello e poi scendendo a Campo San Nicola, si seguirà un sentiero, che, costeggiando il monastero della Visitazione, scende ad Archi alla Chiesa del XIII secolo di Sant’Antonio Abate e da lì si ritornerà al punto di partenza.
Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.
L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.
L’escursione è riservata esclusivamente ai tesserati (annuali o giornalieri) dell’A.S.D. SudTrek e ai tesserati di tutte le Associazioni affiliate alla FIE, che avranno preventivamente confermato entro il giorno prima la loro presenza sul gruppo WhatsApp SudTrek 2022 o all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com indicando il nome, il cognome e il codice fiscale.
La tessera annuale dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 30 (in omaggio compresa nel prezzo una maglietta in tessuto tecnico traspirante con i loghi SudTrek e FIE) e dà diritto a partecipare alle (oltre 60!!!) escursioni programmate nel corso del 2022 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.
La tessera giornaliera dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 10 e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.
NB: L’escursione sarà a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid-19. I partecipanti sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, di munirsi di guanti e mascherina da utilizzare nei momenti di riposo e di compilare e consegnare all’inizio dell’escursione il seguente modulo di autodichiarazione e di manleva Covid-19.