2023.01.29

La cascata del Riace by SudTrek (E)

L’escursione “La cascata del Riace by SudTrek”, di livello E, di circa 10 Km con dislivelli +290 m e -290 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 3 ore effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Antonio Aricò, che si avvarrà della collaborazione degli AE FIE dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis, Amalia Lombardo e dell’AE dell’A.S.D. SudTrek Massimo Silvestro.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica 29 gennaio 2023 alle 9:00 di fronte al Comune di Maropati (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/b1FZ4Tes1WWxGTZk6.

Appuntamenti intermedi alle 8:00 a Gioia Tauro di fronte al Decathlon e alle 8:30 a Rosarno nel Piazzale Medmea.

L’escursione si compone di due parti, la prima, di circa 8 Km nei territori comunali di Maropati e Giffone, si sviluppa attraverso un sentiero one way in terra battuta (ad eccezione dell’ultimo tratto pietroso), che dal Mulino Franconi, risalente alla fine del 1800, conduce al meraviglioso canyon del Torrente Riace con l’omonima cascata alta circa 30 metri. Lungo il percorso si potrà ammirare un’ampia distesa di Woodwardia radicans, la rara felce bulbifera di origine preistorica che cresce in Calabria, Campania e Sicilia.
Fatto rientro al luogo del raduno, ci si sposterà di circa 4 Km con le auto per affrontare la seconda parte di circa 2 Km, che si sviluppa attraverso un sentiero one way nel territorio comunale di Cinquefrondi in contrada Busale e che permetterà di visitare il convento diruto di San Filippo d’Argirò.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek (annuali o giornalieri) o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE.

La tessera annuale ha un costo di € 30 e dà diritto a partecipare alle oltre 60 escursioni programmate nel corso del 2023 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera ha un costo di € 10 (da consegnare all’AE prima dell’inizio dell’escursione, previa comunicazione di nome, cognome e codice fiscale all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.