2023.05.21

Lo Schioppo del Salino by SudTrek (E)

L’escursione “Lo Schioppo del Salino by SudTrek”, di livello E, di circa 8 Km con dislivelli +220 m e -220 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 2 ore effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Vincenzo Fondacaro, che si avvarrà della collaborazione degli AE FIE dell’A.S.D. SudTrek Antonio Aricò, Saverio Gerardis, Dario Pratticò e degli AE dell’A.S.D. SudTrek Carmine Pirrotta e Massimo Silvestro.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, giacca a vento, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica 21 maggio 2023 alle 9:30 alla stazione di servizio Tamoil di Mammola (RC) lungo la Strada Statale 682 Jonio-Tirreno.

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/6Y5taTmqh2pmP8CA7.

Appuntamenti intermedi alle 8:30 a Gioia Tauro di fronte al Decathlon, alle 8:45 a Rosarno nel Piazzale Medmea e alle 9:00 a Cinquefrondi nel Piazzale di fronte al Centro Commerciale Peguy.

L’escursione one way si svilupperà dapprima lungo il Sentiero CAI 212, con segnavia bianco-rosso, il cosiddetto Sentiero dei Greci che da Mammola arriva al Passo della Limina, nel tratto che attraverso la strada sterrata sottostante la Jonio-Tirreno risale il Fiume Torbido. Si supereranno, così, il Torrente Macariace, che da destra confluisce nel Torbido, e la vecchia miniera di zolfo e arsenico, ormai abbandonata prima della II Guerra Mondiale. Proseguendo lungo il Torbido si incrocerà un altro affluente, il Torrente Salino, proveniente da destra, si abbandonerà, quindi, il Sentiero CAI 212 per risalire il Vallone Salino caratterizzato da rigogliose foreste di lecci, ornielli, erica e vari tipi di felce, tra cui la Woodwardia radicans, la rara felce bulbifera di origine preistorica che cresce in Calabria, Campania e Sicilia. Risalendo il Salino, nel letto si incontreranno grandi massi granitici fino ad arrivare finalmente allo Schioppo del Salino, una cascata di circa 50 metri a due salti tra le gole di roccia ferrosa. Raggiunto il primo salto, attraverso un sentierino sul lato destro, ci si potrà rinfrescare nelle limpidissime acque del laghetto, prima di ripercorrere in senso inverso il percorso per tornare alle auto.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek (annuali o giornalieri) o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE.

La tessera annuale ha un costo di € 30 e dà diritto a partecipare alle oltre 60 escursioni programmate nel corso del 2023 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera ha un costo di € 10 (da consegnare all’AE prima dell’inizio dell’escursione, previa comunicazione di nome, cognome e codice fiscale all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 2/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.