2023.07.02

Cozzo del Pellegrino by ADM (E)

L’escursione “Cozzo del Pellegrino by ADM”, di livello E, di circa 15 Km con dislivelli +650 m e -650 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 6 ore effettive (escluse le soste), è la quarta delle attività congiunte 2023 delle associazioni calabresi affiliate alla FIE, è a numero chiuso e sarà condotta dagli AE di Amici Della Montagna Nunzio Servidio, Carmen Gangale e Donatella Brindisi.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 2 litri d’acqua (possibilità di approvvigionamento d’acqua presso una fontana alla partenza/arrivo).

Il raduno è previsto per domenica 2 luglio 2023 alle 8:00 all’uscita autostradale di Altomonte (CS).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/xdRHShuCGsnXJmZ5A.

Si procederà quindi tutti insieme a bordo delle auto in modo da essere alle 9:00 al punto di partenza dell’escursione al Rifugio del Piano di Lanzo nel territorio comunale di San Donato di Ninea (CS) https://goo.gl/maps/8VvC3Uq4x4Wnbf3Q8.

Il percorso one way si snoderà prima su una carrareccia, poi su una mulattiera e infine su terreno roccioso. Dal Piano di Lanzo ci si dirigerà verso Piano del Puledro e poi verso Valle Lupa, caratterizzata da ampie praterie costellate di doline e inghiottitoi, si risalirà dal versante nord e si raggiungerà la cima di Cozzo del Pellegrino (1987 m s.l.m.), la vetta più alta dei monti dell’Orsomarso da cui si possono godere panorami unici in tutte le direzioni: ad ovest il Mar Tirreno, ad est il Mar Ionio, a nord il Massiccio del Pollino e a sud l’Altopiano della Sila.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro venerdì 30 giugno 2023 telefonando a uno degli organizzatori (Nunzio Servidio +393476001581; Donatella Brindisi +393498647619; Carmen Gangale +393283144031) ed essere tesserati SudTrek (annuali o giornalieri) o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE.

La tessera annuale ha un costo di € 30 e dà diritto a partecipare alle oltre 60 escursioni programmate nel corso del 2023 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera ha un costo di € 10 (da consegnare all’AE prima dell’inizio dell’escursione, previa comunicazione di nome, cognome e codice fiscale all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.