2023.08.26

Magnatrek alla Scialata by SudTrek (E)

L’escursione “Magnatrek alla Scialata by SudTrek”, di livello E, di circa 11 Km con dislivelli +870 m e -870 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 5 ore effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis, che si avvarrà della collaborazione dell’AE FIE dell’A.S.D. SudTrek Dario Pratticò e dell’AE FIE in tirocinio Massimo Silvestro.

L’escursione rientra nel calendario degli eventi del progetto “AMBIENTE: energia vitale e identità solidale” curato da Evelita Associazione Solidale Onlus.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale, bastone da montagna, costume e scarpe da scoglio]; almeno 1 litro d’acqua (possibilità di approvvigionamento d’acqua a metà percorso presso l’area pic-nic “Scialata”).

Il raduno è previsto per sabato 26 agosto 2023 alle 9:45 all’inizio del percorso naturalistico “La Scialata”, nel territorio comunale di San Giovanni di Gerace (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/5jdWFkiycygixsHr8.

Appuntamenti intermedi alle 8:30 a Gioia Tauro a Piazza dell’Incontro, alle 8:45 a Rosarno nel Piazzale Medmea e alle 9:00 a Cinquefrondi nel Piazzale di fronte al Centro Commerciale Peguy.

L’escursione si sviluppa lungo un percorso ad anello che nella prima metà risalirà il Torrente Levadìo, ricco di innumerevoli cascate, sei le più importanti, Fellare, Marasa, Crisafi, Schiavone, Piccolo Canyon e Scogli, che danno luogo a delle pozze dove si può fare un bagno refrigerante.
Giunti alla sorgente di acqua oligominerale di Cannavarè, dove è presente l’area pic-nic “Scialata”, attrezzata di griglie per arrostire, si sosterà per il pranzo, il cosiddetto “Magnatrek” a base di salsiccia e carne arrostita da alcuni volenterosi Soci, che, invece di partecipare all’escursione, avranno conquistato tavoli e griglie fin dalle prime ore del mattino.
Al termine si tornerà al punto di partenza attraverso una strada comunale molto panoramica.
Lungo l’escursione si potrà ammirare una ricca gamma di flora e se si è fortunati anche di fauna. Il percorso è costellato di erbe e alberi, soprattutto felci, ginestre, castagni, elci, faggi, farnetti, ontani, roverelle e qualche acero montano, alloro e pioppo tremulo.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek (annuali o giornalieri) o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE.

La tessera annuale ha un costo di € 30 e dà diritto a partecipare alle oltre 60 escursioni programmate nel corso del 2023 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera ha un costo di € 10 (da consegnare all’AE prima dell’inizio dell’escursione, previa comunicazione di nome, cognome e codice fiscale all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.