2023.08.27

La cupola di San Silvestro by SudTrek (T)

L’escursione “La cupola di San Silvestro by SudTrek”, di livello T, di circa 8 Km con dislivelli +330 m e -330 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 2 ore e mezza effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis.

L’escursione gode del patrocinio morale del Comune di Santo Stefano in Aspromonte, che l’ha inserita nel suo programma estivo 2023 “Una montagna al centro del Mediterraneo” e rientra anche nel calendario degli eventi del progetto “AMBIENTE: energia vitale e identità solidale” curato da Evelita Associazione Solidale Onlus.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; almeno 1 litro d’acqua (possibilità di approvvigionamento d’acqua presso tre diverse fontane in paese).

Il raduno è previsto per domenica 27 agosto 2023 alle 10:00 di fronte alla Villetta Comunale di Santo Stefano in Aspromonte (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/9tSu2UajE3f4vMxy5.

Appuntamenti intermedi a Gioia Tauro alle 8:45 a Piazza dell’Incontro e alle 9:00 di fronte al Decathlon.

Lasciate le auto nello slargo di fronte alla Villetta Comunale, alle porte di Santo Stefano in Aspromonte, per non intralciare il traffico veicolare del ridente centro aspromontano, si risalirà l’intero abitato passando da Piazza Domenico Romeo; giunti nella parte alta ci si incamminerà lungo il “Sentiero naturalistico sulle orme di Silvestro”, con segnavia bianco-rosso, un antico tracciato one way recuperato diversi anni fa dall’Amministrazione comunale. Il sentiero è ricco di biodiversità, che può essere schematicamente suddivisa in tre momenti naturalistici, il primo caratterizzato da una forte antropizzazione in cui i castagni si alternano agli ulivi e alle roverelle, il secondo scendendo verso la vallata in cui l’antropizzazione tende a sfumare velocemente con molte querce, erica e ginestra dei carbonai, il terzo completamente selvatico, giunti sul greto delle due fiumare, Troia e Lestì, che qui si fondono per dar vita alla fiumara Gallico, ricco di ontani, pioppi, frassini, felci e addirittura di maestosi eucalipti, proprio nei pressi della cupola di San Silvestro. La “cupola” o “grotta” di San Silvestro, impropriamente appellata con questi due termini, in realtà è una piccola abside del IX-X secolo, seminascosta dalla fitta vegetazione, costruita a forma leggermente ovoidale con pietra di torrente e calce incastonata in blocchi di pietra lavica, che doveva far parte di una costruzione basiliana travolta dal torrente, dove tra il 306 e il 314 d.C. visse l’eremita Silvestro prima di diventare papa dal 314 al 335.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek (annuali o giornalieri) o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE.

La tessera annuale ha un costo di € 30 e dà diritto a partecipare alle oltre 60 escursioni programmate nel corso del 2023 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera ha un costo di € 10 (da consegnare all’AE prima dell’inizio dell’escursione, previa comunicazione di nome, cognome e codice fiscale all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.