2023.10.01

Etna, l’anello delle grotte by SudTrek (EE)

L’escursione “Etna, l’anello delle grotte by SudTrek”, di livello EE, di circa 18 Km con dislivelli +834 m e -834 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 8 ore effettive (escluse le soste), sarà condotta dagli Accompagnatori Escursionistici FIE (Federazione Italiana Escursionismo) Nino Greco della The Greenstone di Messina e Saverio Gerardis dell’A.S.D. SudTrek, che si avvarranno della collaborazione degli AE FIE in tirocinio dell’A.S.D. SudTrek Carmine Pirrotta e Massimo Silvestro.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 2 litri d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica I ottobre 2023 alle 9:00 al parcheggio di Piano Provenzana nel territorio comunale di Linguaglossa (CT).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://maps.app.goo.gl/wkWgyR4MNZXgb58R8.

L’escursione di grande valenza dal punto di vista geologico – ambientale per la singolarità dei luoghi, dove la natura ostenta la sua forza distruttiva, ma nel contempo regala suggestività e spettacolarità, si svilupperà sul versante Nord – Nord Est del vulcano Etna nei territori comunali di Linguaglossa, Castiglione di Sicilia e Randazzo, lungo tratti dei sentieri CAI 724, 724A, 726, 738 con segnavia bianco-rosso.

Partendo da Piano Provenzana (1800 m s.l.m.) ci si immetterà sul Sentiero CAI 724, lungo il quale corre anche la Variante Etna del Sentiero Italia. Attraversate le colate laviche del 2002 e del 1923, tramite il Sentiero CAI 724A si aggirerà Monte Nero (2043 m s.l.m.) sul fianco orientale per giungere attraverso la faggeta di Timparossa al Rifugio Timparossa (1840 m s.l.m.). Da qui si proseguirà sul Sentiero CAI 738, prima, e sul Sentiero CAI 726, poi, per arrivare alla Grotta del Gelo. Man mano che si procede, dopo un tratto sotto il bosco, il percorso si inerpica in un susseguirsi di cumuli di lava formatisi durante l’eruzione che durò 10 anni dal 1614 al 1624, che creò una serie di grotte di scorrimento lavico, di cui le più importanti sono quella del Gelo e dei Lamponi. Oltre a queste si formarono anche delle concrezioni antropomorfe, il Monte dei Morti, e una miriade di cavità sormontate da lastroni di pochi centimetri di spessore, i dammusi. Giunti alla Grotta del Gelo (2040 m s.l.m.), considerata il ghiacciaio più meridionale d’Europa per la presenza al suo interno di ghiaccio perenne, formatosi per particolari condizioni ambientali, la si potrà visitare con prudenza per tutta la sua interezza, ma solo con ramponi da ghiaccio calzati ai piedi, poiché il fondo della grotta è accidentato e ghiacciato. Dopodiché si tornerà attraverso lo stesso percorso sul Sentiero CAI 726, ma al bivio col Sentiero CAI 738 si proseguirà sulla sinistra sempre sul Sentiero CAI 726 fino a raggiungere la Grotta dei Lamponi (1700 m s.l.m.) e la si potrà visitare solo in parte dei suoi totali 700 metri di lunghezza. Infine attraverso il Sentiero CAI 724 si farà ritorno al Rifugio Timparossa, da dove stavolta sotto la lussureggiante faggeta si aggirerà Monte Nero sul fianco occidentale per tornare così a Piano Provenzana.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek (annuali o giornalieri) o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE.

La tessera annuale ha un costo di € 30 e dà diritto a partecipare alle oltre 60 escursioni programmate nel corso del 2023 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera ha un costo di € 10 (da consegnare all’AE prima dell’inizio dell’escursione, previa comunicazione di nome, cognome e codice fiscale all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.