L’escursione “L’anello di Montalto by SudTrek”, di livello E, di circa 9,5 Km con dislivelli +590 m e -590 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 4 ore effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis, che si avvarrà della collaborazione dell’AE FIE in tirocinio dell’A.S.D. SudTrek Carmine Pirrotta.
Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d’acqua.
Il raduno è previsto per domenica 29 ottobre 2023 alle 9:00 di fronte alla fontana monumentale in Piazza Mangeruca a Gambarie, frazione di Santo Stefano in Aspromonte (RC).
Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/nRn8qetGGcZVTz1U6.
Appuntamenti intermedi a Gioia Tauro alle 7:45 a Piazza dell’Incontro e alle 8:00 di fronte al Decathlon.
Constatata la presenza di tutti gli iscritti, ci si dirigerà con le proprie auto sulla strada per Montalto e si parcheggerà in località Putichej (1860 m s.l.m.), dove avrà inizio l’escursione. Ci si dirigerà in discesa al Pantano di Montalto (1800 m s.l.m.) per poi arrivare ad una radura dove l’affaccio sulle valli sottostanti è surreale. Si riprenderà il cammino in discesa fino ad arrivare al Rifugio Giardini (1650 m s.l.m.), dove sarà possibile rifornirsi di acqua e fare una piccola sosta. Si ripartirà su una sterrata quasi in piano in mezzo alla faggeta fino ad arrivare al passo di Croce Serrata (1662 m s.l.m.). Da qui percorrendo il Serro Priolo, da dove si potrà ammirare il monolite di Pietra Cappa, si procederà in salita lungo il Sentiero 104 (Samo-Montalto), con segnavia bianco-rosso, fino alla cima più alta dell’Aspromonte, Montalto (1956 m s.l.m.). Qui si potrà ammirare un panorama meraviglioso, dallo Ionio al Tirreno con le profonde valli lussureggianti dei colori dell’autunno, l’Etna, la statua del Redentore e la rosa dei venti. Lasciato Montalto si prenderà il Sentiero 103 (tratto del Sentiero Italia), anch’esso con segnavia bianco-rosso, e si farà ritorno a Putichej.
Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.
L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.
Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek (annuali o giornalieri) o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE.
La tessera annuale ha un costo di € 30 e dà diritto a partecipare alle oltre 60 escursioni programmate nel corso del 2023 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.
La tessera giornaliera ha un costo di € 10 (da consegnare all’AE prima dell’inizio dell’escursione, previa comunicazione di nome, cognome e codice fiscale all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.
Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.