2024.05.01

Il cammino del Crocefisso nero by SudTrek (E)

L’escursione “Il cammino del Crocefisso nero by SudTrek”, di livello E, di circa 15,5 Km con dislivelli +360 m e -360 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 4 ore effettive (escluse le soste), sarà condotta dagli Accompagnatori Escursionistici FIE – Federazione Italiana Escursionismo dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis e Amalia Lombardo, che si avvarranno della collaborazione degli AE FIE in tirocinio dell’A.S.D. SudTrek Carmine Pirrotta e Massimo Silvestro.

L’escursione gode del patrocinio morale del Comune di Terranova Sappo Minulio nell’ambito dei festeggiamenti civili della Festa del Santissimo Crocifisso e del supporto della Pro Loco di Terranova Sappo Minulio.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, giacca a vento, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d’acqua.

Il raduno è previsto per mercoledì I maggio 2024 alle 9:00 di fronte al Santuario del Santissimo Crocifisso a Terranova Sappo Minulio (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://maps.app.goo.gl/rU9jNvZ2U2tBwbmu6.

Constatata la presenza di tutti gli iscritti, si darà il via all’escursione lungo un percorso ad anello, nelle campagne di Terranova Sappo Minulio e di Molochio, ricco di profumi e aromi. Lasciato, infatti, lo slargo di fronte al Santuario del Santissimo Crocifisso di Terranova Sappo Minulio (250 m s.l.m. circa) e percorsi già meno di trecento metri si verrà investiti da un’intensa e inebriante fragranza di zagara di aranci nel pieno della loro fioritura, questo profumo accompagnerà gli escursionisti per la quasi totalità del percorso alternandosi a quello delle zagare di limoni e al meno intenso profumo dei fiori di campo sbocciati ai piedi dei maestosi ulivi. Si attraverseranno i vasti aranceti, limoneti e uliveti che insistono lungo l’asse di uno dei principali affluenti del Torrente Petrace, il Torrente Marro, che dovrà essere guadato ben 6 volte e, data la sua notevole portata d’acqua, si consiglia vivamente di venire muniti di diversi sacchi neri di plastica spessa per “foderarsi le gambe” e poter attraversare il torrente senza dover togliere continuamente scarpe, calze e pantaloni. Inoltre si percorrerà per circa un chilometro e mezzo l’affascinante letto pietroso della Fiumara Secca, un torrente che come dice lo stesso nome è perennemente asciutto, tranne che in occasione di copiosi temporali. Il percorso nella sua interezza è abbastanza dolce e rilassante, se si eccettuano i 6 guadi del Torrente Marro e due salite particolarmente ripide, ma brevi. Prima di ritornare in paese a Terranova Sappo Minulio, si devierà verso il luogo del  leggendario ritrovamento del Santissimo Crocifisso nero, dove ora sorge un altare, una teca con una riproduzione della croce e una fontana, dove sarà possibile effettuare una rigenerante bevuta. Giunti nuovamente al Santuario del Santissimo Crocifisso si visiterà la chiesa e si ammirerà il magnifico Crocifisso nero. Infine si degusteranno dei prodotti tipici locali (salumi e formaggi), gentilmente offerti dalla Pro Loco di Terranova Sappo Minulio.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE e convenzionata con la SudTrek.

La tessera SudTrek ha un costo di € 30 da bonificare all’IBAN IT17K0103081370000000664728 intestato a A.S.D. SudTrek con causale “Tesseramento 2024” (previo invio del modulo d’iscrizione all’indirizzo e-mail segreteria@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare alle oltre 80 escursioni programmate nel corso del 2024 e alle altre eventuali al momento non calendarizzate godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE col Gruppo ITAS Assicurazioni.

Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.