2024.05.05

L’anello del Castello della Lacina
by SudTrek (E)

L’escursione “L’anello del Castello della Lacina by SudTrek”, di livello E, di circa 13 Km con dislivelli +350 m e -350 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 3 ore e mezza effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Dario Pratticò, che si avvarrà della collaborazione dell’AE FIE dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis e dell’AE FIE in tirocinio dell’A.S.D. SudTrek Carmine Pirrotta.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, giacca a vento, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; almeno 1 litro d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica 5 maggio 2024 alle 10:00 nei pressi della Diga di Monte Mamone sul Fiume Alaco in agro di San Sostene (CZ).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://maps.app.goo.gl/ASJDwvhRwftdkvHj7.

Appuntamenti intermedi alle 8:30 a Gioia Tauro di fronte al Decathlon, alle 8:50 a Rosarno nel Piazzale Medmea e alle 9:15 allo svincolo autostradale Vazzano.

Nel cuore del Parco Regionale delle Serre un sentiero ad anello a Nord del Lago Lacina attraversa boschi incantati nei comuni di San Sostene, Brognaturo (VV) e Cardinale (CZ) e conduce ai ruderi del Castello della Lacina (1050 m s.l.m.), residenza estiva della Baronessa Scoppa. Maria Enrichetta Scoppa, vissuta tra l’Ottocento e il Novecento, era una donna nubile molto ricca e religiosa; ella fece costruire il collegio e la Chiesa della Congregazione del Santissimo Redentore e supportò diversi seminaristi ed elargì doti a fanciulle povere. Tuttavia della Baronessa Scoppa si narra anche un lato oscuro e contraddittorio, infatti, proprio nel Castello della Lacina, pare che intrattenesse rapporti amorosi con uomini prestanti, che poi misteriosamente sparivano fra le sabbie mobili presenti nei dintorni.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE e convenzionata con la SudTrek.

La tessera SudTrek ha un costo di € 30 da bonificare all’IBAN IT17K0103081370000000664728 intestato a A.S.D. SudTrek con causale “Tesseramento 2024” (previo invio del modulo d’iscrizione all’indirizzo e-mail segreteria@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare alle oltre 80 escursioni programmate nel corso del 2024 e alle altre eventuali al momento non calendarizzate godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE col Gruppo ITAS Assicurazioni.