2024.05.31-06.02

MANA GI – Il Festival
dell’Escursionista Consapevole

Dal 31 maggio al 2 giugno a Gambarie (RC) avrà luogo la seconda edizione di MANA GI – Il Festival dell’Escursionista Consapevole.
Tre giorni di eventi totalmente gratuiti  di ogni tipo e per tutti i gusti con un comune denominatore l’Aspromonte.
Quest’anno la SudTrek insieme all’Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell’Aspromonte, all’Associazione Perlaspromonte, all’AIGAE, all’Assoguide, al CAI, al GEA – Gruppo Escursionisti d’Aspromonte,
a Magna Graecia Outdoor, a Camminare Liberi, a Passi Narranti, a Emozione Natura, a Plasticfree Calabria, a Igers Reggio Calabria e a Serena Palermiti, col patrocinio gratuito del Parco Nazionale dell’Aspromonte, del CONI Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Comune di Reggio Calabria e del Comune di Santo Stefano in Aspromonte, contribuirà alla realizzazione di questa edizione al fine di renderla ancora più interessante e coinvolgente.

Per partecipare a Mana Gi occorre confermare la presenza entro il giorno prima e compilare il modulo all’indirizzo https://forms.gle/oSQ4XGKsUo3y1hBn9.

Per l’escursione “AsproMundi – La montagna sul mare: da Gambarie a Reggio percorrendo il Sentiero Itala”, di livello E, di circa 28 Km con dislivelli +276 m e -1614 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 6 ore effettive (escluse le soste) il raduno è previsto domenica 2 giugno 2024 alle 7:00 al Terminal Libertà dell’ATAM a Reggio Calabria, in modo da poter salire a Gambarie con l’autobus 319 delle 7:20.

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://maps.app.goo.gl/6QUosPu3mhTuhCPc9.

Per le escursioni si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, giacca a vento, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d’acqua.

Non è previsto un orario preciso per il termine delle escursioni, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

Le escursioni saranno annullate in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.