2024.06.30

Condivisa FIE Calabria a Zervò,
Monte Scorda e
Monte Misafumera by SudTrek (E)

L’escursione “Condivisa FIE Calabria a Zervò, Monte Scorda e Monte Misafumera by SudTrek”, di livello E, di circa 13 Km con dislivelli +580 m e -580 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 4 ore e mezza effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis, che si avvarrà della collaborazione degli AE FIE dell’A.S.D. SudTrek Carmine Pirrotta, Antonella Calvi, Massimo Silvestro e degli AE FIE calabresi presenti.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, giacca a vento, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica 30 giugno 2024 alle 9:00 al Crocefisso di Zervò, nel territorio comunale di Oppido Mamertina (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://maps.app.goo.gl/Z6yjjGjRguu5a61BA.

Appuntamento intermedio alle 8:20 a Gioia Tauro di fronte al Decathlon.

Constatata la presenza di tutti gli iscritti, si lascerà il luogo del raduno, teatro della Battaglia dello Zìllastro, che fu l’ultima battaglia della II Guerra Mondiale combattuta l’8 settembre del 1943 fra l’esercito italiano e le forze anglo-americane prima della ufficializzazione dell’armistizio, e ci si dirigerà con le proprie auto all’ex Sanatorio Militare Antitubercolare della Calabria “Vittorio Emanuele III” di Zervò, luogo privo di copertura cellulare, si parcheggerà e avrà inizio l’escursione ad anello, che si snoderà nei territori comunali di Santa Cristina D’Aspromonte, San Luca, Careri e Platì, lungo tratti dei sentieri CAI 100, 103, 105 e 129 con segnavia bianco-rosso. Si imboccherà quindi il Sentiero CAI 100 alla volta del Terreno Russo (1182 m s.l.m.), per poi arrivare alla Croce di Toppa (1218 m s.l.m.) e al Passo della Cerasara (1399 m s.l.m.). Qui si abbandonerà il sentiero piegando sulla sinistra e per poco più di un chilometro si seguirà il tracciato della strada San Luca-Montalto in direzione San Luca. Dopo aver ammirato il meraviglioso panorama sulla sottostante Valle delle Grandi Pietre, si rientrerà nel bosco per salire prima in vetta a Monte Scorda (1572 m s.l.m.). Da qui attraverso i sentieri CAI 103, 105 e 129 si proseguirà alla volta di Croce dello Scalone per poi arrivare a Monte Misafumera (1390 m s.l.m.) e far così ritorno a Zervò (1158 m s.l.m.).

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE.

La tessera SudTrek ha un costo di € 30 da bonificare all’IBAN IT17K0103081370000000664728 intestato a A.S.D. SudTrek con causale “Tesseramento 2024” (previo invio del modulo d’iscrizione all’indirizzo e-mail segreteria@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare alle oltre 80 escursioni programmate nel corso del 2024 e alle altre eventuali al momento non calendarizzate godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE col Gruppo ITAS Assicurazioni.

Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.