2024.07.14

Serra delle Ciavole by SudTrek e Amici della Montagna (E)

L’escursione “Serra delle Ciavole by SudTrek e Amici della Montagna”, di livello E, di circa 18 Km con dislivelli +900 m e -900 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 6 ore ore effettive (escluse le soste), è a numero chiuso e sarà condotta dagli Accompagnatori Escursionistici FIE (Federazione Italiana Escursionismo) Daniel Gullì dell’associazione Amici della Montagna e Saverio Gerardis dell’A.S.D. SudTrek, che si avvarranno della collaborazione dell’AE FIE dell’A.S.D. SudTrek Massimo Silvestro.

L’escursione è l’ultima delle quattro escursioni calabresi inserite nel calendario del I Corso AEN 023 della FIE.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 2 litri d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica 14 luglio 2024 alle 8:30 di fronte all’ingresso della Catasta del Pollino sulla Strada Statale 19 delle Calabrie in Contrada Campotenese, a Morano Calabro (CS).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://g.page/catastapollino.

Appuntamenti intermedi a Gioia Tauro alle 6:00 di fronte al Decathlon.

Si procederà quindi tutti insieme per circa venti chilometri a bordo delle auto fino al punto di partenza dell’escursione a Colle dell’Impiso (1560 m s.l.m.) nel territorio comunale di Viggianello (PZ) https://goo.gl/maps/HyBaDxUtG5Utnkdx8.

L’escursione si snoderà nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, dove antichi sentieri e mulattiere tra i pini loricati, ci condurranno a Serra delle Ciavole (2130 m s.l.m.), la quarta cima più elevata del Parco.

Da Colle dell’Impiso ci si metterà in marcia per raggiungere attraverso un comodo sentiero in discesa i Piani di Vacquarro Alto (1512 m s.l.m.), da qui attraverso una sterrata con dislivelli impegnativi si salirà al Piano di Toscano (circa 1900 m s.l.m.), così con un comodo sentiero con delle pendenze non impegnative, ma che richiedono un certo impegno e una buona preparazione fisica, si raggiungerà prima la cima sud di Serra delle Ciavole e poi la vera e propria cima, da cui sarà possibile ammirare un panorama unico, che abbraccia l’intero Golfo di Taranto, la Basilicata, il Cilento e il Golfo di Policastro.
Serra delle Ciavole con i suoi numerosi pini loricati privi di fogliame e corteccia può essere considerata il “Cimitero dei Pini Loricati”; il pino loricato, caratterizzato da una corteccia apparentemente divisa in placche trapezoidali, che ricorda l’armatura con le loriche degli antichi romani, è definito da molti “fossile vivente” o anche “dinosauro degli alberi” ed è il protagonista indiscusso e l’emblema del Parco Nazionale del Pollino, l’unico luogo, oltre alla penisola balcanica, dove questa conifera sempreverde vive abbarbicata a terreni calcarei al di sopra dei mille metri d’altezza.
Trattandosi di un percorso one way, il rientro avverrà tramite lo stesso percorso dell’andata scendendo prima al Piano di Toscano, poi ai Piani di Vacquarro Alto, per arrivare, così, a Colle dell’Impiso.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE e convenzionata con la SudTrek.

La tessera SudTrek ha un costo di € 30 da bonificare all’IBAN IT17K0103081370000000664728 intestato a A.S.D. SudTrek con causale “Tesseramento 2024” (previo invio del modulo d’iscrizione all’indirizzo e-mail segreteria@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare alle oltre 80 escursioni programmate nel corso del 2024 e alle altre eventuali al momento non calendarizzate godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE col Gruppo ITAS Assicurazioni.