2024.07.27

Torrentista per un giorno
sul Torrente Furria
by Aspromonte Wild

Qualora si raggiunga un minimo di 15 partecipanti entro le 16:00 di giovedì 25 luglio 2024, Aspromonte Wild organizza per i Soci dell’A.S.D. SudTrek “Torrentista per un giorno sul Torrente Furria” allo speciale prezzo di € 20 a persona, che comprende Guida, Assicurazione di Responsabilità civile e attrezzatura per effettuare la discesa.

Si consiglia un abbigliamento leggero [indispensabili: scarponi (da bagnare integralmente), costume, pantaloncini, T-shirt traspirante, occhiali da sole, copricapo, crema solare e burro di cacao per le labbra]; un telo mare, un cambio asciutto, pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua da lasciare dentro le auto:.

Sono previsti due raduni per sabato 27 luglio 2024, il primo alle 8:00 a Reggio Calabria allo Svincolo San Gregorio – Valanidi, il secondo alle 10:00 a Roghudi Vecchio (RC) nei pressi del Ponte sul Torrente Furria.

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del I raduno su Google Maps: https://maps.app.goo.gl/3k8W13u1HW59wQxo6.

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del II raduno su Google Maps: https://maps.app.goo.gl/BFNDVCNCtwGAxzb7A.

I pressi del Ponte sul Furria, a Roghudi Vecchio, saranno il teatro della giornata, oltre che parcheggio per le auto dei partecipanti, infatti, saranno il luogo dove apprendere la teoria, fare domande, ricevere risposte ed espletare le prove a secco prima di scendere in acqua. A seconda del numero del gruppo che intende fare la prova verrà decisa una turnazione per entrare in acqua. L’itinerario non è lungo e non serve essere performanti, si tratta di scendere le prime due cascate, fare circa 50 metri di torrente e risalire alle auto da un piccolo sentiero che un tempo pare fosse esclusiva pertinenza di un vecchio mulino ancora in piedi.
L’attività è adatta a tutti, i fattori ostativi per i quali sarebbe meglio rinunciare sono:
1) La non abilità al nuoto, in questo tipo di attività si prevedono tuffi o scivoli in pozze anche profonde ed è dunque importante saper nuotare (è possibile comunque svolgere l’attività con dei giubbini di aiuto al galleggiamento).
2) Problematiche riferite all’altezza o verticalità, chi sa o pensa di avere le famose “vertigini” potrebbe in caso non godere della discesa. Da considerare comunque che la massima altezza da affrontare è di circa 8 metri (pressappoco il secondo piano di una casa).
3) Interventi pregressi subiti, dall’operazione al ginocchio al distacco della retina o ancora all’eventuale stato interessante per le donne o essere a conoscenza di stati di panico o cardiopatie. In questi casi non è assolutamente consigliabile effettuare la discesa.
Finita l’attività ci si sposterà leggermente all’ombra di una grande quercia per consumare il pranzo al sacco.
La Guida Canyon, Demetrio D’Arrigo, è disponibile al numero 3476476347 per qualunque dubbio.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’attività, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata.

L’attività sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’organizzatore, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’attività, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’attività occorre confermare la presenza entro le 16:00 di giovedì 25 luglio 2024 ed essere tesserati SudTrek o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE e convenzionata con la SudTrek.

La tessera SudTrek ha un costo di € 30 da bonificare all’IBAN IT17K0103081370000000664728 intestato a A.S.D. SudTrek con causale “Tesseramento 2024” (previo invio del modulo d’iscrizione all’indirizzo e-mail segreteria@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare alle oltre 80 escursioni programmate nel corso del 2024 e alle altre eventuali al momento non calendarizzate godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE col Gruppo ITAS Assicurazioni.

Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.