L’escursione “La via da ‘ntinna by SudTrek”, di livello E, di circa 13 Km con dislivelli +300 m e -300 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 3 ore e mezza effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE – Federazione Italiana Escursionismo dell’A.S.D. SudTrek Antonella Calvi.
Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d’acqua).
Il raduno è previsto per venerdì 9 agosto 2024 alle 4:30 in località Quattro Strade nel territorio comunale di Martone (RC).
Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/2Y9MiJSm2gr1nzu29.
Appuntamenti intermedi alle 3:15 a Gioia Tauro di fronte al Decathlon, alle 3:30 a Rosarno nel Piazzale Medmea.
Con questo percorso one way la SudTrek intende valorizzare un’antica tradizionale camminata popolare, l‘arzata da ‘ntinna, che si ripete da secoli per ricordare San Giorgio Martire, che riuscì a mettersi in salvo all’epoca delle persecuzioni cristiane salendo su di un alto faggio. Il venerdì che precede la seconda domenica di agosto, infatti, gli abitanti di Martone sono soliti intraprendere di buon’ora il cammino verso il bosco in località “Contessa” per tagliare il più bel faggio, dritto, alto e robusto, precedentemente scelto. Alle otto di mattina, giunta in loco, tutta la comunità, insieme a ospiti e curiosi di ogni dove, osserva con devozione il taglio, la caduta a terra e lo sfrondamento del povero faggio sacrificato in Onore di “Santu San Giorgi”, protettore del paese. Tradizione vuole che, dopo una sosta alle Quattro Strade per consumare un pasto rifocillante, sia una coppia di buoi a tirar fuori dal bosco il grosso fusto e a trascinarlo fino alla piazza principale del paese, dove la domenica successiva, una volta addobbata, abbellita e benedetta, la ‘ntinna viene issata in alto facendo svettare al cielo la chioma d’abete legata al faggio con le “ligare” ed è pronta per essere scalata come un albero della cuccagna.
Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.
L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.
Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE e convenzionata con la SudTrek.
La tessera SudTrek ha un costo di € 30 da bonificare all’IBAN IT17K0103081370000000664728 intestato a A.S.D. SudTrek con causale “Tesseramento 2024” (previo invio del modulo d’iscrizione all’indirizzo e-mail segreteria@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare alle oltre 80 escursioni programmate nel corso del 2024 e alle altre eventuali al momento non calendarizzate godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE col Gruppo ITAS Assicurazioni.
Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.