L’escursione “Il Bosco di Malabotta by SudTreK & The Greenstone”, di livello E, di circa 14 Km con dislivelli +520 m e -520 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 4 ore effettive (escluse le soste), sarà condotta dagli Accompagnatori Escursionistici dell’associazione The Greenstone di Messina Giovanni Barbaro e Paolo Scaramuzza, che si avvarranno della collaborazione degli AE FIE – Federazione Italiana Escursionismo dell’A.S.D. SudTrek Nino Greco, Saverio Gerardis, Antonella Calvi, Carmine Pirrotta e Massimo Silvestro.
Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, giacca a vento, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d’acqua.
Il raduno è previsto per domenica 3 novembre 2024 alle 7:00 agli imbarchi della Caronte a Villa San Giovanni (RC), in modo da traghettare con la nave delle 7:20.
Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del I raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/TUWGLegPsSc4X7iF7.
Sbarcati a Messina a Rada San Francesco si percorreranno in automobile una settantina di chilometri per raggiungere la piazza principale di Montalbano Elicona (ME), dove alle 9:00 ci si radunerà con gli altri escursionisti reduci dall’escursione di sabato.
Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del II raduno su Google Maps: https://maps.app.goo.gl/LFGfQN84fa5iERT79.
Ci si dirigerà quindi con le auto al Parcheggio di accesso al Bosco di Malabotta, da cui avrà il via l’escursione ad anello del “Sentiero dei Patriarchi del Bosco”, nota anche come “Il Bosco di Malabotta Lungo” essendo il percorso più lungo e articolato tra i sentieri della Riserva Naturale Orientata del Bosco di Malabotta, un’area naturale protetta, situata sui Monti Nebrodi nei comuni messinesi di Francavilla di Sicilia, Malvagna, Montalbano Elicona, Roccella Valdemone e Tripi, istituita nel 1997 e gestita dall’Azienda Regionale Foreste Demaniali di Sicilia. Il percorso oltre ad essere ricco di castagni, agrifogli, lecci e faggi, è caratterizzato dalla presenza di querce e cerri ultracentenari con tronchi di oltre due metri di diametro, che possono raggiungere i trenta metri d’altezza. Lungo il sentiero si aprono diversi punti panoramici dal Mar Ionio al Tirreno, con vista mozzafiato sull’Etna, sulla valle dell’Alcantara, su Novara di Sicilia, su Milazzo e sulle Isole Eolie. Gran finale al termine dell’escursione, ci si recherà a Campogrande di Tripi per degustare le rinomate prelibatezze del Bar Cautela, che spaziano dalla rosticceria alla pasticceria.
Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.
L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.
Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE e convenzionata con la SudTrek.
La tessera SudTrek ha un costo di € 30 da bonificare all’IBAN IT17K0103081370000000664728 intestato a A.S.D. SudTrek con causale “Tesseramento 2024” (previo invio del modulo d’iscrizione all’indirizzo e-mail segreteria@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare alle oltre 80 escursioni programmate nel corso del 2024 e alle altre eventuali al momento non calendarizzate godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE col Gruppo ITAS Assicurazioni.