2025.02.23

Il Sentiero di Soverato
by SudTrek & Soveratoincammino (E)

L’escursione “Il Sentiero di Soverato by SudTrek & Soveratoincammino”, di livello E, di circa 13 Km con dislivelli +270 m e -270 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 3 ore effettive (escluse le soste), organizzata dall’A.S.D. SudTrek in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Soveratoincammino Fitwalking & Outdoor Experience, sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico Nazionale FIE – Federazione Italiana Escursionismo dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis, che si avvarrà della collaborazione dell’Accompagnatore Escursionistico FIE dell’A.S.D. SudTrek Massimo Silvestro e dei Soci dell’A.S.D. Soveratoincammino Fitwalking & Outdoor Experience.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastoncini telescopici da escursionismo]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica 23 febbraio 2025 alle 9:00 ai piedi dell’installazione artistica con la scritta “Soverato” presente nella Villa Comunale di Soverato (CZ).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://maps.app.goo.gl/aC9trxoBweSBECzu9.

Constatata la presenza di tutti gli iscritti, si darà il via all’escursione ad anello lungo il Sentiero 711 o Sentiero di Soverato, un sentiero ricco di biodiversità e di panorami di grande bellezza, inaugurato lo scorso 23 novembre, interamente ideato e progettato dall’A.S.D. Soveratoincammino Fitwalking & Outdoor Experience, associazione affiliata alla FIE, che ripercorre le tappe dell’evoluzione storica della Perla dello Jonio, anche grazie ai QR Code posizionati lungo il percorso, con cui si potrà attingere informazioni sui luoghi di maggiore interesse.
Partendo dalla Villa Comunale si percorrerà il Lungomare Giovanni Paolo II alla volta del Parco Marino di Soverato, per poi giungere alle tombe sicule di località “San Nicola” e a Poliporto. Ci si inerpicherà, così, verso Soverato Antica prima e poi a Soverato Superiore, dove nella chiesa di Maria Santissima Addolorata sarà possibile ammirare la Pietà di Antonello Gagini del 1521. Si tornerà nuovamente sul livello del mare e si vedrà il Giardino Botanico Santicelli, la Torre di Poliporto, il Corso Umberto I e le chiese di Sant’Antonio da Padova, del Rosario e di Maria Santissima di Porto Salvo.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek, Soveratoincammino o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE e convenzionata con la SudTrek.

La tessera SudTrek ha un costo di € 30 da bonificare, previo invio del Modulo d’Iscrizione, all’IBAN IT17K0103081370000000664728 intestato a A.S.D. SudTrek con causale “Tesseramento 2025” e dà diritto a partecipare alle oltre 100 escursioni programmate e alle altre eventuali al momento non calendarizzate godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE col Gruppo ITAS Assicurazioni. Ai fini del perfezionamento dell’iscrizione bisogna, inoltre, inviare copia della Carta d’Identità, del Codice Fiscale e del bonifico all’indirizzo tesseramento@sudtrek.com.